>

SPEZIALE (2012)

 

L’installazione sonora Speziale (2012) si presenta come un parallelepipedo di colore neutro costituito da dieci cassetti chiusi. In ogni cassetto è contenuto un altoparlante che emette un suono scelto. I diversi suoni sono relativi a registrazioni di ambienti e oggetti diversi, dalla risonanza del pianeta Terra (risonanza di Shumann), al battito cardiaco di un uomo, dall'organo marino di Zadar, alla Grotta dei cristalli di Naica.

Uno dei dieci cassetti inoltre riporta il suono della stanza in cui è posta l'installazione, in tempo reale, con un ritardo di 2 secondi.

Ogni cassetto può essere aperto dal fruitore, che in questo modo può ascoltare il suono emesso dallo specifico altoparlante.

L'ultimo cassetto in basso a destra, chiuso, risulta inaccessibile.

 

 

SPEZIALE, 2012 (a 4 mani con Anna Ippolito).

Legno, altoparlanti, componenti elettronici, suono.

115 x 49 x 40 cm.

SPEZIALE (2012)

 

The sound installation Speziale (2012) is a color-neutral parallelepiped composed of ten closed drawers. Each drawer contains a speaker that emits a selected sound. The different sounds are related to recordings of environments and different objects, from the resonance of the Earth (Schumann resonance), the heartbeat of a man, Zadar's marine organ, to the Cave of Crystals of Naica.

One of the ten drawer also transmits the sound of the room in which the installation is placed, in real time, with a delay of 2 seconds.

Each drawer can be opened by the spectator, who in this way can hear the sound emitted from the specific speaker.

The last drawer on the lower right, is closed, inaccessible.

 

 

 

SPEZIALE, 2012 (4 hands with Anna Ippolito).

Wood, speakers, electronic components, sound.

115 x 49 x 40 cm.

photo by Gino Dell'Area

Copyright © 2023 sito di proprietà di Marzio Zorio. All rights reserved.

I contenuti presenti sul sito www.marziozorio.it dei quali è autore il proprietario del sito non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.

È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.