CONCERTO PER QUATTRO BATTITI (Performing the Club) (2023)

 

Concerto per quattro battiti è una performance imprevedibile, non controllabile, sempre diversa.

I quattro performer ai lati della stanza sono in piedi, rivolti verso il centro, e hanno un ecografo audio a contatto con il petto nudo, che ne percepisce i battiti cardiaci riemettendoli nell'ambiente in tempo reale. Loro sono immobili, lo sguardo fisso, ma dall'interno dei loro corpi emergono infiniti suoni che si sovrappongono, cambiano ritmo, intensità e volume. Il contemporaneo battere dei cuori crea ritmiche a volte riconoscibili, familiari, quasi musicali, altre volte completamente casuali e non riorganizzabili dal nostro cervello.

 

Il pubblico si muove in uno spazio riempito dal suono dei battiti cardiaci che si amalgamano in un flusso denso e vibrante, in ritmi variabili nel tempo che dipendono dallo stato psichico e fisico del momento del.la performer e da ciò che accade intorno e influenza l'intensità e il ritmo del cuore. Cambiando luogo di ascolto, si modifica la percezione dello spazio e allo stesso tempo del proprio corpo e del proprio battito cardiaco, che sembra seguire la composizione in atto, prende velocità o rallenta insieme a quello dei performer.

 

Il battito del cuore non è del tutto controllabile, movimento involontario, necessario alla vita, non interrompibile, unico suono sempre presente dalla nascita alla morte.

 

 

 

 

 

 

CONCERTO PER QUATTRO BATTITI (Performing the Club) (2023)

 

Concerto per quattro battiti (Concerto for Four Heartbeats) is an unpredictable, uncontrollable, and ever-changing performance. The four performers stand at the sides of the room, facing the center, with an audio echograph in contact with their bare chests, which captures their heartbeats and re-emits them back into the environment in real time. They remain motionless, their gaze fixed, but from within their bodies emerge infinite sounds that overlap, change rhythm, intensity, and volume. The simultaneous beating of hearts creates rhythms that are at times recognisable, familiar, almost musical, at other times completely random and cannot be reorganised by our brains.

 

The public moves within a space filled with the sound of heartbeats, blending into a dense and vibrant flow with variable rhythms over time. These rhythms depend on the performers’ mental and physical states at that moment, as well as external factors that influence the intensity and rhythm of the heart. By just moving, the perception of the space changes, as well as the feeling of one’s own body and heartbeat, which seems to follow the composition in action, picking up speed or slowing down along with that of the performers.

 

The heartbeat is not entirely controllable, it is an involuntary movement, necessary for life, never interruptible; the only sound ever present from birth to death.

 

Copyright © 2023 sito di proprietà di Marzio Zorio. All rights reserved.

I contenuti presenti sul sito www.marziozorio.it dei quali è autore il proprietario del sito non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.

È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.