VIDEO >> https://www.youtube.com/watch?v=HT4GBU4YrWY

BIBLIOTECA ROMA (Sei elementi) (2021)

 

Biblioteca è un’opera sonora che traduce la tensione tra l’essere umano e la scrittura, e diviene uno strumento di indagine del loro rapporto. Rappresenta un luogo dove l’atto interpretativo dell'individuo si fonde con quello collettivo, creando un coro di voci e consonanze sonore, trasformando l’ambiente circostante in una contemporanea torre di Babele caduta. I contenuti delle barre di legno si manifestano  attraverso il gesto dei singoli, la cui andatura, senso e velocità rivelano il testo inciso in suoni sovrapposti, distorti e sempre mutevoli. L’atto della lettura diviene un’azione totalmente attiva, una ricerca cosciente di un mondo di alternative finite che a ogni lettura risultano diverse e reinterpretabili in un continuo lavoro ermeneutico.

 

Numerose sono le tracce incise, due i sensi di lettura, infinite le possibilità di interpretazione.

 

Ilaria Peretti

 

 

 

BIBLIOTECA ROMA (Six pieces) (2021)

 

Biblioteca is a sound installation that translates the tension between human beings and writing, becoming a tool for investigating their relationship. It represents a place where the interpretative act of the individual merges with the collective one, creating a chorus of voices and sound consonances, and transforming the surrounding environment into a contemporary fallen tower of Babel. The contents of the wooden bars are manifested through the gesture of the individuals, whose pace, sense and speed reveal the text engraved in overlapping, distorted and ever-changing sounds. The act of reading becomes a totally active action, a conscious search for a world of finite alternatives that at each reading are different and reinterpretable in a continuous hermeneutic work.

 

There are numerous traces engraved, two senses of reading, and infinite possibilities of interpretation.

 

Ilaria Peretti

 

 

 

Copyright © 2023 sito di proprietà di Marzio Zorio. All rights reserved.

I contenuti presenti sul sito www.marziozorio.it dei quali è autore il proprietario del sito non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.

È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.